PILLOLE DI SERIE A – 6° GIORNATA

  • Ricky Minard è esploso con 35 punti e 10/12 da tre nella vittoria della Virtus contro Biella. Era a rischio taglio, Sabatini si aspettava una risposta sul campo, direi che è stato accontentato. A me Minard non piace come giocatore, troppo discontinuo, troppo istintivo per ambire a squadre importanti, ma un giocatore che va bene per squadre di medio/basso livello. Ma la Virtus non lo è.
  • Biella è ultima in classifica. Mi dispiace, perchè è la squadra più sana della serie A, ha un palazzo nuovo e di proprietà, ed è sempre stata fucina di talenti, per lo più made in USA, scoperti, scovati e lanciati. Sta pagando troppi giovani prospetti e poche certezze in un campionato che non fa prigionieri, dove costruire è cosa rara.
  • Diciamo che Tyus è uno che va su: 6 schiacciate su 7 canestri dal campo rendono l’idea?
  • Mi dispiace anche per Caserta, ma non tanto per la piazza, quanto per un coach che reputo molto bravo e spesso sottostimato come Pino Sacripanti. Allena una squadra di raccattati, dopo averne allenate alcune de corsa. Ma non batte mai ciglio, fa il suo lavoro con fervore e onestà.
  • Achille Polonara è il segreto di Varese? Sicuramente si merita la maglia della Nazionale…
  • Calvani a Roma con una squadra umorale, si sta togliendo della soddisfazioni. Ha la squadra perfetta per le sue idee: che difende forte, di pressione e che in attacco si gestisce sulla base di chi si accende nel corso della partita.
  • 6 giornate non dicono niente, ma forniscono una base su cui valutare: il grande ciclo di Siena sembra realmente concluso. Fatica in campionato, fallisce in Europa. Il Monte dei Paschi ha chiuso i rubinetti, ha ceduto i pezzi grossi e per almeno un paio di anni il livello di Siena sarà questo al ribasso. Da primi posti in Italia, probabilmente.

Dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...