Perchè Jennings ai Pistons può funzionare!

Io su Brandon Jennings sono un indeciso, nel senso che ne riconosco le doti, ne riconosco i difetti ma non riesco a decidere quale tra queste due è la parte preponderante.

Arriva ai Pistons, dopo 4 anni in NBA spesi ai Bucks in cui è stato idolatrato nei primi anni salvo perdere affetto mano a mano che si avvicinava la data in cui poteva rinnovare il suo contratto.

Poi negli ultimi tempi la situazione è degenerata, già prima della batosta subita ai Playoff, ma decisamente sfuggita di mano appena dopo: Jennings viveva da separato in casa senza nessun contatto con la dirigenza che aveva persino provato a ingaggiare da Atlanta Jeff Teague dimostrandogli chiaramente che non sarebbe stato parte dei piani tecnici della nuova stagione.

hi-res-7009376_crop_exact

Francamente considero il suo approdo a Motown un furto per gli standard di Joe Dumars, che in pratica per Knight e il niente si è portato a casa un giocatore che in questi Pistons ci sguazza a meraviglia a cifre competitive per il ruolo che ricoprirà, ovvero di 1° punta offensiva, almeno sul perimetro, della squadra.

Knight non mi piaceva, non è un play e nemmeno una guardia, ma non è nemmeno una combo che può sguazzare in entrambi i ruoli. E’ un chiaro esempio di guardia nel corpo di un play ma senza il talento per fare la guardia ne il playmaking per fare il play. Jennings a Detroit porta un tiro fatale dal palleggio, la capacità di spezzare le difese, di giocare il pick & roll con ogni tipologia di lungo che hanno a roster, punti istantanei e istintivi in un attacco che con Cheecks si preannuncia lento e farraginoso.

Difensivamente, può essere tutelato maggiormente rispetto alla sua esperienza ai Bucks sotto coach Skiles. I Pistons hanno chili e centimetri sul perimetro, ma anche mobilità per chiudere l’area e concedere a Jennings si scommettere sulle linee di passaggio senza preoccuparsi troppo delle rotazioni difensive.

Ovviamente ci sono tanti dubbi.

Jennings è un giocatore che può esplodere in trentelli con 20 tiri dal campo come non arrivare in doppia cifra con il solito numero di tiri. Non è continuo nell’arco delle 82 partite, ha 20 punti agili nelle mani ma l’incapacità di segnarli ogni sera, troppo ondivago nella selezione dei tiri e nella capacità di concentrarsi.

Non penso ch l’ex Virtus Roma sia un giocatore su cui poggiare il destino di una franchigia, men che meno se l’altro leader deve essere per status, contratto e talento, Josh Smith. Probabilmente con un allenatore diverso, con una filosofia di gioco più sbarazzina potrebbero funzionare anche tra i loro eccessi, facendo divertire i tifosi, puntare ai playoff e candidarsi ad essere una mina vagante.

Il punto interrogativo riguarda Mo Cheecks, che è un coach vecchio stampo in una lega che non assorbe più concetti ritenuti preistorici ma impone che vengano rivisitati in chiave moderna con l’adeguamento alle nuove frontiere tattiche del gioco fondate sulle spaziature più che sui ruoli.

Non mi pare Cheecks un coach in grado di costruire un attacco moderno per valorizzare i giocatori di talento che ha.

Però il mercato di Dumars mi è piaciuto dopo anni in cui si ritrovava nella posizione di spendere tanti soldi nelle estati sbagliate con scelte sbagliate.

Milicic non lo considero un errore, perchè alla 2 in quel draft che poi si è rivelato essere uno dei migliori della storia ci poteva stare per come era stato scoutizzato e pompato dagli addetti ai lavori. Ma Gordon e Villanueva sono due macchie indelebili nel suo curriculum tanto da minarne l’affidabilità all’interno della lega e agli occhi dei tifosi.

Dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...