“Forse non tutti sanno che…” versione NBA in stile settimana enigmistica… (parte 2)

  • Rajon Rondo, prima ancora di giocare un singolo minuto in NBA era già stato scambiato 5 volte? Nel 2004 i diritti della prima scelta che venne spesa per lui vennero scambiati dai Lakers ai Celtics con Payton e Fox. Nel 2005 i Celtics scambiarono i diritti agli Hawks per riprendersi Antoine Walker. Sempre nel 2005 vennero ceduti i suoi diritti ai Suns nell’affare Joe Johnson e quando fu scelto da Phoenix nel 2006 venne subito ceduto ai Celtics per una prima scelta futura poi divenuta Rudy Fernandez.
  • Josh Smith in estate era vicino ai Bucks prima di scegliere i Pistons. Si sarebbe trattato in entambi i casi di un ritorno dato che i diritti della sua scelta passarono agli Hawks proprio dai Bucks ai Pistons via Denver?. E che i diritti che valsero la sua scelta passarono da Detroit a Atlanta nell’ambito della trade che portò Rasheed Wallace a vincere il titolo a motown dopo aver giocato 1 sola gara in maglia Hawks, e che oggi Rasheed fa parte dello staff tecnico che avrà il compito di allenarlo?
  • Il diritto della scelta che poi si tramutò in Scottie Pippen inizialmente era di proprietà dei New York Knicks che la scambiarono a Seattle nel 1986 tra gli altri per la scelta che poi divenne Mark Jackson? Seattle poi la notte del draft 1987 scambio Pippen appena scelto ai Bulls in cambio di Olden Polynice…
  • Il primo italiano scelto nella storia del Draft NBA non fu Andrea Bargnani ma Dino Meneghin? Meneghin venne scelto all’11° giro (!) 182th assoluto dagli Atlanta Hawks. Sempre gli Hawks nel 1986 selezionarono alla 40° scelta assoluta Gus Binelli e i Cleveland Cavaliers scelsero Stefano Rusconi alla numero 52 del draft del 1990.
  • Il primo italiano di nascita e formazione a scendere in campo in NBA fu Stefano Rusconi che esordì in NBA l’11 Novembre 1995 giocando 1 minuto nella vittoria dei Suns sui Warriors? Anticipò Vincenzo Esposito di soli 3 giorni perchè Enzino scese in campo la prima volta per 8 minuti segnando 1 punti nella sconfitta dei Raptors contro i Rockets.
  • I Phoenix Suns nel corso degli anni hanno scelto al primo giro o ceduto scelte poi tramutatesi in Rajon Rondo, Luol Deng, Rudy Fernandez, Nate Robinson e nessuno di loro ha mai giocato in maglia Suns?
  • Il College NCAA più rappresentato in NBA della storia è la Kentucky University che ha fornito 107 giocatori (2 prime scelta assolute, 36 giocatori selezionati al 1° giro)?
  • I giocatori più scambiati nella storia della lega sono stati Don McLean, Chris Gatling e Billy Owens coinvolti in 8 trade ciascuno?
  • Il giocatore che ha cambiato più maglie in carriera è stato Joe Smith avendo vestito i panni di ben 13 squadre? Ha giocato per Golden State, Philadelphia, Minnesota, Detroit, Milwaukee, ancora Philadelphia, Denver, Cleveland, Chicago, Oklahoma, Atlanta, Los Angeles Lakers e New Jersey. Il tutto in 15 anni di carriera NBA.
  • La trade che ha coinvolto più giocatori nella storia della lega avvenne il 2 agosto 2005? Furono scambiati 13 giocatori da 5 squadre: Antoine Walker, Jason Williams, James Posey e Andre Emmett finirono a Miami, Eddie Jones e i diritti di Roberto Duenas a Memphis, Curtis Borchardt, Qyntell Woods, Raul Lopez e i diritti su Alberto Miralles a Boston, Rasual Butler, Kirk Snyder a New Orleans, Greg Ostertag a Utah.
  • Il primo giocatore firmato nella storia dei Toronto Raptors fu Vincenzo Esposito,  il 25 maggio 1995, 1 mese prima dell’expansion draft con cui venne costruita la squadra?
  • Cosa hanno in comune Dana Barros, Willie Burton, Tracy Murray e Tony Delk? Sono gli unici giocatori della storia della lega ad aver segnato 50 punti in una singola partita ed aver segnato meno di 11 punti di media in carriera.

Dimmi cosa ne pensi!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...