Questo pezzo venne pubblicato un anno fa circa sulle pagine del defunto Buzzer Beater Blog. Sono riuscito a recuperarlo in qualche modo ed ho deciso di ripubblicarlo su questo quasi defunto blog.

Intendere i giocatori secondi i 5 ruoli classici del basket è un freno morale che non rispecchia le evoluzioni fisiche e tecniche della nostra epoca cestistica. Affidarsi alla versatilità dei giocatori senza vincolarli ad una posizione è un processo che sta cambiando radicalmente il gioco e trova in LeBron James, Giannis Antetokounmpo e Draymond Green la punta di un iceberg ben più vasto di cui fa parte anche un onesto gregario come James Johnson che dopo 7 anni e 6 squadre diverse in NBA ha trovato il proprio nirvana cestistico sotto l’ala protettiva di coach Spoelstra facendo robe #BasketballPorn di assoluto spessore.

Johnson nominalmente è il primo cambio dei lunghi e gioca quasi esclusivamente power forward ma i suoi compiti non sono solo prendere rimbalzi e bloccare: le sue skills da esterno ed il suo gioco 1 vs 1 sono qualità che uno come Spo adora.

https://streamable.com/wka6

Qui brucia Embiid che aveva cambiato marcatura con una partenza in palleggio degna di Lebron James non trovando sulla sua strada nessun aiuto perchè la dfiesa Sixers era impegnata sul lato debole dalla sequenza di Flex Offense degli Heat.

https://streamable.com/0o1h 

Pochi secondi dopo, stessa identica situazione, Saric ed Embiid non cambiano con Johnson che attacca il croato dal palleggio e finisce al ferro con una pregevole esecuzione di passo-e-tiro.

https://streamable.com/lhww 

Il passo-e-tiro è un po’ il marchio di fabbrica del prodotto di Wake Forest che fa fuori Jamychel Green con un crossover e poi incrocia a canestro per un comodo layup.

Ormai Spoesltra si fida talmente di lui che gli affida il pallone nei momenti chiave della partita e lo usa come un mini-Lebron da ballhandler sui pick & roll.

https://streamable.com/ornz 

Qui gioca un Double High in cui inizialmente riceve un blocco sulla palla da Dragic, poi usa quello di Whiteside per schiacciare la difesa in area ed infine scarica il pallone allo sloveno per un comodo tiro da tre punti (educazione al tiro da tre punti docet).

 

Annunci